Grey’s Anatomy
Quando nasce e il perché del titolo.
Grey’s Anatomy è una serie TV nata negli Stati Uniti nel 2005 da un’idea di Shonda Rhymes e tuttora in produzione.
Si tratta di un medical drama, ormai alla sua undicesima stagione, incentrato sulla vita di Meredith Grey, prima tirocinante e poi dottoressa a tutti gli effetti presso il Seattle Grace Hospital, ovviamente un ospedale di fantasia. Il titolo della serie gioca con l’assonanza tra Grey’s Anatomy e Gray’s Anatomy, celeberrimo manuale medico di anatomia scritto dal dottor Henry Gray.
Il percorso della serie:
Da midseason a serie pluripremiata.
Inizialmente la serie TV era stata creata come midseason replacement, una sorta di rimpiazzo di metà stagione per riempire il palinsesto che al momento si ritrovava sguarnito per la cancellazione della serie TV Boston Legal.
Il successo ottenuto è stato però subitaneo e smodato (sono ben 16 milioni i telespettatori della prima serie) tanto che la serie ha preso piede, è arrivata ad 11 stagioni, è ancora in corso ed ha ottenuto numerosi premi.
Trama:
La vita di Meredith e degli altri tirocinanti.
Come abbiamo già accennato, la protagonista del medical drama è Meredith Grey, interpretata dall’italo-americana Ellen Pompeo. Meredith è una giovane studentessa di Boston che, dopo aver conseguito la laurea in medicina, decide di trasferirsi a Seattle per compiere il tirocinio presso il Seattle Grace Hospital.
Insieme a lei, al Seattle Grace arrivano anche altri tirocinanti con i quali creerà rapporti più o meno stretti e i quali vivranno, oltre ai drammi legati alla loro professione, anche quelli personali.
Meredith Grey è figlia di una dottoressa specializzata in chirurgia generale, Ellis Grey che, grazie alle sue capacità, ha ottenuto una considerevole fama in campo medico. Per questo motivo, Meredith si trova costantemente a dover dimostrare di non essere semplicemente “figlia di”, ma di essere anche lei un valente medico.
Prima stagione:
Come tutto ha avuto inizio.
Nel primo episodio, al suo arrivo a Seattle, Meredith incontra in un bar un giovane molto affascinante con cui finirà a letto, Derek. Solo il mattino seguente, una volta arrivata in ospedale, scoprirà che si tratta di Derek Shepherd, il neurochirurgo dell’ospedale.
La relazione tra lei e il suo capo, ovviamente, creerà non pochi problemi e la giovane si troverà a dover combattere tra la sua realizzazione professionale e i suoi sentimenti per il medico, aggravati dal ritorno della sua ex moglie. Al contempo, Meredith stringerà rapporti con gli altri tirocinanti, tra cui Cristina Yang, una ragazza di origine coreana che, nel corso della serie, intraprenderà una storia amorosa con il cardiologo Preston Burke.
Grey’s Anatomy in Streaming:
Tutti gli episodi delle 11 stagioni di Grey’s Anatomy in Streaming
Le undici stagioni di Grey’s Anatomy, presentano vari risvolti, che vanno dai doveri professionali alle più intime rivelazioni dei personaggi. I sentimenti sono messi al primo posto e in ogni episodio Meredith si lascia andare a considerazioni sulla propria vita, sulle emozioni, sull’amore, sull’amicizia e sulla propria professione. Essere dottori non è sempre semplice e richiede costantemente impegno ed anche freddezza. Non per questo si deve credere che i medici siano senza cuore, ma come tutti soffrono e forse anche di più perché non possono darlo a vedere. Attualmente sono usciti 244 episodi, della durata di 41 minuti ciascuno, tutti disponibili in Streaming.