E’ nel pieno del suo svolgimento la 69° edizione del Festival di Cannes che fin’ora ha saputo emozionare, divertire e far riflettere con pellicole impegnate e ironiche.
La kermesse cinematografica riserva ogni giorno nuove sorprese tutte da seguire.
Il cinema di Cannes del 2016
La 69° edizione del Festival di Cannes è partita lo scorso 11 maggio e si concluderà con la cerimonia di chiusura domenica prossima. Quest’anno in concorso però non ci sono film italiani, visto che la giuria francese probabilmente ha ritenuto che già nel 2015 proprio l’Italia avesse avuto quello che meritava con il trio in concorso di Sorrentino, Moretti e Garrone.
Ci si aspettava, invece, che a concorrere quest’anno per la Palma d’Oro sarebbe stato Marco Bellocchio. In ogni caso è stato annunciato che ci sarà il film italiano, “Pericle il Nero”, per la sezione “un certain regard”.
Il film è la terza opera di Stefano Mordini e rappresenta un lungometraggio nel quale recitano Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, che sfileranno sul tappeto rosso per la gioia di tutti i fan grazie a Giuseppe Ferrandino, il quale li ha scelti per l’adattamento del romanzo nella veste di protagonisti della pellicola.
Woody Allen per l’apertura del Festival di Cannes
Il Festival di Cannes 2016 è stato aperto da un maestro del cinema come Woody Allen che ha portato in concorso il nuovo film “Cafè Society”, anche se nella sezione fuori concorso.
Il film è ambientato negli anni ’30 proprio nella patria del cinema, Hollywood, con un film tipicamente romantico e nostalgico che vede protagonisti Jesse Eisenberg di “Social Network” e la Kristen Stewart di Twilight, che concorre anche per il film “Personal Shopper”. Naturalmente saranno loro a interpretare una appassionante storia d’amore, affiancati anche da Blake Lively.
Il film di Jodie Foster
Uno tra i film più attesi e che più ha suscitato la curiosità del pubblico e della giuria, è il film per la regia di Jodie Foster “Money Monster” che non tarderà anche ad arrivare sul grande schermo. Qualche anticipazione è stata data alle domande degli inviati da tutto il mondo che hanno lasciato intendere alcune anticipazioni sul film.
Il messaggio che la pellicola di Jodie Foster vuole mandare è quello del potere del denaro che crolla di fronte al pericolo di perdere la vita.
I protagonisti del film sono George Clooney, Julia Roberts, Dominic West e Jack O’Connell. Proprio la coppia George Clooney-Julia Roberts ha letteralmente incantato la Croisette con la sua passerella, mentre i fotografi e i giornalisti li hanno letteralmente subissati di scatti e domande. Le 2 star, per nulla intimorite, si sono lasciate fotografare e hanno anche scherzato con il pubblico letteralmente in delirio. Il fascino di entrambi era alle stelle.
La comicità grottesca a Cannes
Al festival di Cannes 2016 partecipa anche il regista Bruno Dumont con la sua commedia squisitamente francese “Ma Loute”. Il film narra di una storia d’amore nata tra una donna di famiglia molto ricca e un pescatore, agli inizi del ‘900. La trama è un misto di comicità, eccentricità, gusto grottesco e una punta di nostalgia e mistero. Si preannuncia una di quelle pellicole che potrebbe dare delle sorprese e che è stata presentata al 3° giorno della kermesse francese.
Il tema sociale invece è stato affrontato con il film “I, Daniel Blake” del regista Ken Loach. La trama si riferisce alla storia di un uomo che, a seguito della malattia, perde il lavoro e finisce per innamorarsi si una donna con 2 figli che fa mille sacrifici per tirare avanti.
Steven Spielberg e il suo festival
In una importante rassegna cinematografica come il festival di Cannes 2016 non potevano mancare i nomi importanti e tra questi c’è il grande Steven Spielberg. Il suo è tra i film più attesi e si intitola “Il Grande Gigante Gentile” ribattezzato ” Il GGG”, anche questo, come quello in cui sono protagonisti la Golino e Scamarcio, tratto da un romanzo di Rohal Dahl e dedicato ai piccoli lettori. Come sempre il grande regista ha saputo meravigliare il pubblico con la sua capacità narrante che affascina tutti e suscita stima per un lavoro stupefacente.
Una nuova coppia al Festival
Una delle coppie che più hanno entusiasmato la Croisette e che si sono formate in occasione del film “The Nice Guys” è formata da Ryan Gosling e Russel Crowe che in effetti non hanno smesso di recitare nemmeno sulla passerella. Hanno infatti continuato a scherzare e ironizzare sia davanti ai fotografi che in conferenza stampa. Promettono bene per chi vuole guardare una pellicola leggera e coinvolgente.
Nello stesso cast ci sono anche Marion Cotillard e Louis Garrel. Il festival di Cannes 2016 ha visto anche la presenza di Robert De Niro con il film “Hands of Stone”.
Altre emozioni sono arrivare anche dalla pellicola di Jim Jarmush con il film “Paterson” con la “vena poetica” che ha saputo conquistare critica e spettatori.
Pedro Almodovar ha saputo incantare sulla Croisette con le sue 2 donne del nuovo film “Julieta” che vede la partecipazione di Adriana Ugarte e Rossy De Palma. Di fronte a questi grandi nomi non rimane che seguire le giornate rimanenti del Festival di Cannes 2016 fino all’attesissima premiazione.