cos'è il Giffoni Film Festival

Giffoni Film Festival 2016, una manifestazione che non conosce crisi

Il Giffoni Film Festival 2016 è senza ombra di dubbio una delle kermesse cinematografiche nel panorama nazionale e non solo. La suggestiva cornice di Giffoni Valle Piana, cittadina in provincia di Salerno, farà da scenario ad uno spettacolo di alto livello, divenuto un evento irrinunciabile per tutti gli appassionati del cinema. Dal 15 al 24 luglio prossimi, ci sarà sicuramente da divertirsi.

Breve storia del Giffoni Film Festival

Che cos’è il Giffoni Film Festival? Con il passare degli anni, tale iniziativa ha assunto una rilevanza sempre crescente, fino ad arrivare al prestigio rivestito oggi a livello internazionale. Si tratta di una kermesse destinata prettamente ad un pubblico giovanile.

Non a caso, il Festival è nato nel 1971 grazie ad un diciottenne, Claudio Gubitosi. Quest’ultimo è ancora oggi il direttore artistico di un concorso che vede come protagonisti i giovanissimi di tutto il mondo. Essi osservano le varie pellicole in gara e scelgono quelle vincitrici, dopo aver dato vita anche a dibattiti molto interessanti. Inizialmente era solo una manifestazione a carattere regionale, ma oggi la sua globalità è fuori discussione.

Oggi il Giffoni Film Festival 2016 si tiene nella Cittadella del Cinema, sua sede dal 2002. Dal 2009, il suo titolo è cambiato in Giffoni Experience, ma la sua anima è rimasta sempre la stessa. Giffoni è divenuto un vero e proprio brand da esportare in giro per il mondo. cos'è il Giffoni Film Festival

In particolare, il Giffoni Multimedia Valley servirà a rendere il Festival ancora più efficiente nei prossimi anni. Gubitosi è ancora il direttore artistico della kermesse e il suo lavoro non si ferma mai.

Cenni sul programma della manifestazione

Di cosa parlerà il Giffoni Film Festival 2016? Di certo avremo tutte le risposte dal 15 al 24 luglio. Nel frattempo, sono emersi numerosi particolari sul programma di uno spettacolo che si è fatto sempre più emozionante. La cittadina salernitana diventerà per dieci giorni la capitale del cinema italiano e sarà caratterizzata da una lunga serie di spettacoli musicali e teatrali, oltre che ovviamente cinematografici.

Quest’anno la kermesse sarà interamente dedicata ai giovani che fanno fatica a trovare una loro dimensione e non sanno dove dirigersi per vivere la loro esistenza. I titoli cinematografici più meritevoli potranno conquistare il prestigioso Gryphon Award, dedicato ai migliori cortometraggi e lungometraggi. Le opportunità per vivere momenti di grande show non mancheranno.

Alcuni film e gli ospiti del Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival 2016 accoglierà ben 104 film in concorso, tra corti, lunghi e documentari incentrati su qualsiasi argomento. Tra i momenti da non perdere, va segnalata la fase iniziale con la proiezione del film di animazione Alla Ricerca di Dory, prodotto dalla Disney Pixar. La maggior parte dei titoli tratta di temi adolescenziali, anche se non manca lo spazio riservato alla storia e all’attualità.

Per esempio, My Name is Emily parla di una ragazza che vuole liberare suo padre da un centro psichiatrico, mentre Fanny’s Journey è ambientato addirittura negli anni Quaranta. Brothers of the Wind si focalizza invece sull’amicizia tra un ragazzino ed un aquilotto. Molto nutrito è anche il parterre degli ospiti.

Tra questi, vanno menzionati Gabriella Pession, Cristiana Dell’Anna, Ricky Memphis, Gabriele Mainetti, Miriam Leone, Matteo Garrone, Matilde Gioli, Chiara Francini, Paolo Genovesi e gli internazionali Sam Claflin e Nicholas Hoult.

Lascia un commento