Anche quest’anno si avvicina, come sempre, il Festival del Cinema di Venezia, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti del mondo, seconda probabilmente solo a Cannes. Quella che partirà il 30 agosto sarà la 73° edizione.
Per capire l’importanza di questa manifestazione basta pensare al fatto che tra i festival dedicati al cinema è il più antico del mondo e che quello di Cannes, che oggi duella con Venezia in quanto ad importanza, nacque in risposta a quest’ultimo, a riprova di come fin da subito il Festival del Cinema di Venezia ottenne un riconoscimento come manifestazione culturale di primissimo piano e primaria importanza.
Festival del Cinema di Venezia 2016: chi ci sarà?
Il festival di Venezia 2016 è ormai alle porte e come sempre è già cominciato il tam tam su quali saranno le star che saranno di scena al Lido nel corso di questa che è una delle più importanti kermesse culturali al mondo.
Se ormai è noto quali saranno le pellicole in concorso che si contenderanno i favori della giuria presieduta da Sam Mendes, ancora mistero aleggia sulle star che sfileranno sul red carpet per la gioia dei fotografi e dei tanti fan e amanti del cinema che decideranno di passare almeno una giornata a Venezia per poter anche solo sfiorare con lo sguardo il proprio attore, attrice o regista preferito.
Sapere in anticipo chi sarà a Venezia non è ovviamente possibile, ma come sempre le indiscrezioni fioccano e ogni giorno vi sono nuovi rumors su chi potrebbe calpestare il red carpet del Festival di Venezia 2016.
I possibili ospiti italiani
Per quanto riguarda i possibili ospiti italiani del Festival di Venezia 2016 va primariamente detto che le pellicole che rappresenteranno il cinema italiano saranno molte, sia quelle in concorso che fuori. Questo porta a ritenere assai probabile una massiccia presenza di artisti e star italiane sul red carpet del Festival di Venezia 2016. Una delle presenze date come quasi certe è ad esempio quella di Kim Rossi Stuart.
L’attore e regista sarà a Venezia per sottoporre all’attenzione del pubblico la sua ultima fatica registica dal titolo “Tommaso”. Per la gioia di chi ama Jasmine Trinca, che nel film sarà la co-protagonista insieme al regista stesso, dovrebbe anch’essa essere presente alla prima proiezione della pellicola e quindi di conseguenza sul red carpet.
Tra i nomi del nostro cinema ci si aspetta di vedere tra gli ospiti anche Gabriele Muccino. Il regista sta per tornare a sottoporre il proprio lavoro al giudizio di critica e pubblico con “L’estate addosso” e molte sono le indiscrezioni che lo danno come sicuro ospite del Festival di Venezia 2016.
Ma il nome più atteso in assoluto tra quelli che hanno fatto grande il cinema italiano negli ultimi anni vi è senza dubbio quello di Paolo Sorrentino. La proiezione delle prime due puntate di quella che è la sua prima serie televisiva è certa: altrettanto sembra esserlo la sua presenza.
Infine si devono citare la probabile presenza di Michele Santoro e quella ancora assai incerta di Monica Bellucci: il primo sarà all’esordio nella manifestazione con un documentario sul fenomeno camorristico, mentre per quanto riguarda la seconda va detto che la sua presenza al momento risulta essere più una speranza di addetti ai lavori e fans.
I possibili ospiti stranieri
Per quanto riguarda gli ospiti stranieri il lotto di nomi che potrebbero calcare il red carpet è di altissimo livello e se tutte le indiscrezioni venissero confermate si sarebbe in presenza di uno dei Festival di Venezia più interessanti degli ultimi anni da questo punto di vista.
Uno dei nomi la cui presenza appare certa è quello di Ryan Gosling, il quale per l’occasione dovrebbe fare coppia con Emma Stone, con cui ha dato vita a quella che sarà l’opera con cui aprirà i battenti il Festival di Venezia 2016, ovvero “La La Land”.
Medesimo livello di attesa, ovvero molto alto, risulta quello per la possibile presenza di Micheal Fassbender. L’attore, che ormai non sbaglia un film, sarà in concorso con una pellicola che secondo molti potrebbe finire nel ristretto lotto delle pretendenti alla Palma D’Oro. Quello che è certo è che una sua eventuale partecipazione alla “prima” del film scatenerebbe la gioia di tutti coloro che amano i suoi film.
Ma per certi versi ancora più importante sarebbe, se si concretizzasse, la presenza di Keanu Reeves e Jim Carrey. I due attori mancano da molto tempo al Festival di Venezia e senza dubbio sarebbero capaci di richiamare un gran numero di appassionati. Al momento l’unica certezza è che saranno in concorso con la pellicola che li ha visti per la prima volta lavorare assieme: per la certezza di vederli materializzarsi sul red carpet bisognerà purtroppo ancora aspettare.
Infine, vi sono parecchie indiscrezioni sulla possibile presenza di Natalie Portman: anche in questo caso conferme ovviamente non ve ne sono, ma quel che è certo è che anche lei risulterebbe essere un fortissimo richiamo per fotografi e amanti del cinema, oltre che della sua bellezza assai particolare.