Il cinema mondiale s’incontrerà nel capoluogo piemontese.
Dal 18 al 26 novembre, nel capoluogo piemontese, si terrà la nuova edizione del Torino Film Festival, dove in concorso ci saranno 15 film. Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà il regista Gabriele Salvatore, che per l’occasione sarà il Guest Director, che nella giornata del 20 e del 21 presenterà i suoi film preferiti nella sezione Cinque Pezzi Facili.
Tra le presentazione più attese ci sarà Sully di Clint Eastwood, che racconta l’amaraggio dell’aereo che ci fu nel fiume Hudson nel 2009, il film verrà presentato nella sezione Festa Mobile. Ad aprire la manifestazione ci sarà il film di Rafael Palacio Illingworth dal titolo Between Us, mentre a chiudere ci sarà Free Fire di Ben Wheatley.
Non solo star mondiali, spazio anche ai giovani.
Verranno assegnati vari premi tra cui il Gran Premio Torino che verrà assegnato al direttore Christopher Doyle. Durante il festival verranno presentati 158 lungometraggi, con numerosissime anteprime mondiali e italiane.
Tra quelle italiane ci sarà il film di Andrea Molaioli Slam – Tutto Per Una Ragazza, dove il romanzo di Nick Hornby è stato ambientato nella città di Roma. Tra i protagonisti ci sarà anche il ballerino Roberto Bolle che, insieme alla regista Francesca Pedroni, presenterà il documentario a lui dedicato Roberto Bolle.
L’Arte Della Danza. Ci sarà anche una sezione denominata Torino 34, dedicata interamente al cinema giovane, l’obbiettivo è quello di ricercare talenti cinematografici innovativi. A concorrere ci saranno tantissimi artisti latino-americani, europei e ci sarà anche la presenza di un regista in erba italiano, Andrea De Sica, che parteciperà con il film I Figli Della Notte.